L’Associazione

 
             

Atto costitutivo dell’Associazione sportiva dilettantistica Ricerche Yoga

Lo Statuto dell’Associazione stabilisce in particolare la libertà di adesione dei soci, il suo funzionamento basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, la elettività delle cariche e la esclusione di ogni scopo di lucro.

Che cosa fa l’associazione:

Princìpi e scopi generali:

L’associazione ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività sportive dilettantistiche e motorie-sportive, con particolare riferimento allo studio e alla pratica dello Yoga, attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness, del Tai Chi Chuan, della meditazione orientale e di tutte le attività inerenti al benessere fisico e mentale, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento dell’attività sportiva.
Per la crescita umana e sociale dei propri soci l’Associazione può peraltro, promuovere e gestire attività culturali, ricreative, assistenziali, ambientalistiche, educative, di prevenzione sanitaria. L’associazione si impegna ad esercitare con lealtà le proprie attività osservando i principi e le norme sportive al fine di salvaguardare la funzione educativa, popolare, sociale e culturale dello sport.

Caratteristiche dell’Associazione:

E’ un istituto unitario ed autonomo; è amministrativamente indipendente; è diretto democraticamente attraverso i suoi organi, garantisce l’uguaglianza e la pari opportunità di tutti i soci.

Perché associarsi:

Far parte dell’associazione significa condividere gli scopi partecipando, secondo le proprie possibilità, alla promozione o alla realizzazione delle attività. Tutti i soci sono invitati ad apportare il proprio contributo in modo che l’associazione sia l’espressione di tutti coloro che ne fanno parte, persone interessate e sensibili alle tematiche che l’associazione vuole sviluppare.

Come far parte dell’associazione:

Per associarsi è necessario versare la quota che, per l’anno in corso, è di 15 €.

L’Associazione è diretta ed amministrata da un Consiglio Direttivo che si compone di tre membri: Presidente, Vicepresidente e Segretario, eletti liberamente a maggioranza semplice dall’Assemblea tra gli associati. Il Consiglio dura in carica un quadriennio ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria dell’Associazione (estratto art. 7 dello Statuto).
I componenti del Consiglio Direttivo attualmente in carica sono:
Sofia Francia (presidente) con diploma insegnante yoga scuola Hamsa e diploma nazionale ACSI riconosciuto dal CONI come istruttrice primo livello Ginnastica finalizzata alla salute e fitness;
Anna Maria Paleari (vicepresidente);
Marco Colombo (segretario).